Wednesday, September 01, 2010

"From Dusk Till Dawn" - Movie Night


Come passa il tempo. non sembra tantissimo che mettevo piede per la prima volta nel Lab e guardavo con aria sognante come quel posto fosse organizzato a differenza del CC a Genova. E invece è proprio passato un anno, e per lasciare un ricordo leggero e positivo nelle nostre menti di quel posto, abbiamo organizzato un'ultima nottata da spendere tutti assieme lì dentro, ma senza lavorare, anzi per rilassarci e goderci ancora una volta il mega-proiettore, e l'impianto stereo che Vasco Rossi ha lasciato qua dopo il suo ultimo concerto.

Così io e Ioanna abbiamo messo a punto l'idea di organizzare una serata film, e abbiamo cercato di coinvolgere più gente possibile, perchè volevamo fare proprio tipo cinema, a guardarci ogni qual genere di film, smangiucchiando popcorn, patatine e tracannando birra e cocacola.
Alla chiamata hanno risposto però non tanta gente come ci aspettavamo : solamente Kiana e Nikta, Kier, Dave, Shaz, Salil e Kaan. però vab "cazzi loro" abbiamo pensato di quelli che non sono venuti.

L'appuntamento era sabato 27 alle 7 per iniziare partire con i film. Arrivo alle 6.30 e qui comincia una discussione, pacata, su quali film dovevamo proiettare: c'è chi voleva quello, chi voleva quell'altro, a chi proprio piaceva tutto tranne quello e cosi via.. per le 8 arriva finalmente l'ultimo di noi, Dave, e quindi dovevamo dare un colpo di spugna alla cosa perchè bisognava partire, ma con gesto fulmineo, mentre noi ci stavamo ancora scaldando sull'argomento, Kier con un balzo in avanti si lancia ferso il computer del proiettore e inserisce un DVD.
Nessuno ha capito il titolo - che Kier ha farfugliato - finchè non è comparso sullo schermo a inizio film :

Primo Film

Dazed and Confused


Wiki
Wiki-Italiano

La storia è ambientata in Texas negli anni 70, ultimo giorno di scuola, e percorre tutta la notte dopo la fine della scuola di un gruppo di studenti, alcuni seniors, mentre altri freshmen, e le loro gioie e dolori, amori e confronti.. insomma una palla gigantesca. No per carità ho visto film che a confronto questo è da Oscar, ma la domanda sorge spontanea : se ne sentiva davvero il bisogno di farlo? voglio dire, non è che il genere sia proprio fresco. Insomma visto e stra-visto come genere.

Dopo 20 min abbiamo cominciato a contare le macchie sul soffitto e anche fare a gara a chi mangiava una patatina con più morsi ha trovato più consenso del film, ma ormai lo avevamo messo, faceva brutto dire a Kier che il film ci faceva letteralmente cagare, e non solo di toglierlo dal pc, ma di cestinarlo direttamente, quindi ci siamo fatti forza e siamo arrivati alla fine.

Primo Intervallo


Shaz tira fuori dallo zaino abbastanza cibo da cancellare dai vocabolari "la fame nel mondo", si fa il pieno di cocacola dalle macchinette fuori dal lab e si dispongono i pacchetti di patatine e popcorn in fila, mentre si fa partire dal pc il nuovo film, scelto perchè molti non ne avevano mai sentito nemmeno parlare, anzi tutti non lo conoscevano a parte me e Ioanna (gli organizzatori dopotutto) che eravamo in prima fila con gli occhi lucidi da quanto ci piace questo film.

Secondo Film

Memento


Wiki
Wiki-Italiano

La storia è un thriller, banalissimo anche se vogliamo, la particolarità che lo ha reso così degno di nota nel mondo degli appassionati di cinema è tutta nel montaggio.
vediamo se riesco a parole semplici a spiegarlo:

Gira il film. tutto. congratulati con il cast, e poi mandali a casa.
Apri Premiere e carica il film.
Dividi il film a metà. La prima metà la trasformi in Bianco e Nero, la seconda la lasci così com è, a Colori.
ognuna delle due metà le dividi in altre parti (tipo i capitoli che ci sono nei DVD) e poi rimonti tutto seguendo questo ordine:
Alterni una scena a Colori con una di quelle in Bianco e Nero, ma le scene a colori le monti a ritroso (dall'ultima alla prima) mentre quelle in Bianco e Nero le monti normalmente (dalla prima all'ultima) tipo :
3°Colori - 1°B&N - 2°Colori - 2°B&N - 1°Colori - 3°B&N

mettici poi che alla base del film c'è il protagonista che ha una memoria a breve termine e zac. hai appena finito un film che farà scervellare un sacco di gente che non ci capisce una mazza, e farà appassionare almeno un italiano e una greca che per questi tipi di film ne vanno matti.

Piccola nota a margine : Dave ci ha dovuti abbandonare a metà film perchè non si ricordava se a casa aveva spento il forno e temeva già di trovare un cumulo di ceneri e macerie al ritorno. E per non lasciarvi con la curiosità in bocca : no la casa non è andata a fuoco, il forno l'aveva spento. (ma anche se fosse i forni sono elettrici, raggiunta una temperatura critica si autospengono).

Secondo Intervallo


L'ora era già tarda. ma abbiamo deciso che almeno un altro film dovevamo guardarcelo. All'inizio propongo EuroTrip , perchè fondamentalmente, dopo un film che doveva essere comico, ma non lo era, e un film che richiede un'altissima attività cerebrale, ci stava proprio un film leggero, che non serve capire, che basta seguire e qualche sorriso te lo strappa ogni tanto.
Qualcuno ha poi suggerito che ci guardassimo "L'Esorcista", ma c'era gente troppo fifona o superstiziosa che non voleva assolutamente guardare il film maledetto (e non maledetto film).
MA, invece, e giuro su quello che volete che ho fatto di tutto per non mostrare un minimo di interesse, per non inflazionare la scelta, è stato scelto un altro film, che molti non avevano visto (e anche qui ho trattenuto a forza una faccia di disgusto misto a pietà). Anche se poi non ho potuto nascondere a lungo che è il mio film preferito (anche perchè ero io quello ad averlo)

Terzo film

V for Vendetta


Wiki
Wiki-Italiano
Luken00blogspot

Film che avrò visto tipo 200 volte, tra l'altro l'ultima neanche 2 settimane prima, ma che non riesce mai a stancarmi. qualcuno potrebbe giurare che muovessi le labbra a recitare in play-back tutte le scene da quanto lo conosco, quasi a memoria.
Alla fine Kier, che era uno di quelli che non l'aveva mai visto, ha commentato : "Se lo ideassi io un film così, dopo potrei anche morire felice..", al che la mia stima nei suoi confronti ha guadagnato tipo 150 punti in una botta sola.

terzo intervallo


Cominciava a farsi davvero tardi. Kiana e Nikta ci hanno abbandonati per andarsene a dormire e questa era la mezza idea di quasi tutti gli altri, ma ancora una volta io e Ioanna ci siamo imposti e, mentre non siamo riusciti a convincere le Iranians a rimanere per un altro film, abbiamo convinto tutti gli altri a guardare un ultimo film, anche stavolta film che molti non avevano visto.

quarto film

Sherlock Holmes


Wiki
Wiki-Italiano

Anche questo film già visto, e soprendentemente, dove pensavo che Hollywood avrebbe tirato fuori la solita schifezza americanizzata, invece soprendentemente il film è risultato davvero bello e più fedele alle storie di Doyle di quanto si può pensare.
Insomma un Must-See

Titoli di Coda

Finito anche Sherlock Holmes guardiamo l'ora.. sono le 6 del mattino. A questo punto decidiamo di chiudere qui la serata. Uno di noi propone "potremmo soprannominare la serata From Dusk Till Dawn come il film di Tarantino" "ah ma cazzo potevamo guardarcelo almeno".. eh si potevamo, io lo avrei anche fatto, visto che era domenica e gli autobus partivano alle 8.30 .. ma di guardarmi un film da solo non mi sembrava il caso e così ho chiamato il taxi che mi venisse a prendere e mi ha portato a casa, dove sono sprofondato in un sonno beato.

Se non altro ricorderò l'ultima notte passata nel Lab, non a schiumarci davanti al pc che si pianta ogni 2x3 mentre sto lavorando e con l'ansia da consegna, ma come una piacevole nottata film.

1 comment:

Gabry said...

bella lu alla faccia della cinefilia! scommetto che "v per venditti" era il dvd ricevuto in regalo in patria a natale...goditi sti ultimi giorni e a tra non molto!