Friday, December 18, 2009

Billy On Ice




Altro Countdown, Altra Consegna, Altro Sbattimento, Altra Schifezza.



I numeri di Billy Bob

3 le settimane che avevamo a disposizione, senza lezioni nel mezzo (più o meno) per portare a termine questo progetto
1400 i frame che quest animazione ha consumato
2000 e passa i keyframes in questa animazione. ognuno è stato revisionato al meglio fino all'ultimo momento
14 giorni interi passati dalla mattina alle 10 alla sera alle 20/21 per finire l'animazione
32 i filmati di pattinaggio artistico che mi sono letteralmente sorbito (oramai alle prossime olimpiadi invernali andrò a fare da giudice di gara)
13 le telecamere nella scena (una infine è stata eliminata)
17 le prove per ottenere un materiale "ghiaccio" decente
2.4 i gigabyte dei frame renderizzati alla fine
36 le versioni della scena salvate (rispettivamente nominate con i numeri da 1 a 16, contando che il 13 ha avuto un 13bis e 13tris per dei problemi che dovevo risolvere , e poi mi sono rotto e ho rinominato ogni versione con le lettere dell'alfabeto greco (alpha beta gamma delta ecc.. fino a sigma)
1 salto triple-axel (ed era anche più che sufficiente)
4 i giri che Billy fa sul ghiaccio (e 1 sarebbe stato già troppo)
4 le bestemmie in lingue diverse che ho imparato in queste 3 settimane
3 i nomi dati a Billy Bob pur di non chiamarlo Billy Bob (William Robert, Willy Rob, Fagiolo con le gambe)
3,14,10 le pizze, cocacole e patatine che ho mangiato davanti al pc mentre lavoravo
42 gli effetti sonori ascoltati cercando quello che mi serviva (e non l'ho trovato)

1
il risultato finale

Innanzitutto voglio finalmente svelare la colonna sonora che ha tanto fatto dannare qualcuno.. la musica è la 9 Sinfonia di Beethoven.. l'mp3 presente in qualunque Windows XP o Vista, nella cartella "musica campione". In particolare vorrei ringraziare (oltre ovviamente a Beethoven) Alessandro Balboni (aka The Dark Lord of Posix.. che si è spacciato beffardamente per ignorante nel post introduttivo a Billy On Ice) per avermi fornito l'mp3 ad un bitrate che nemmeno l'orchestra sinfonica di New York è in grado di eguagliare

Questa canzone e il pattinaggio mi sono state ispirate da una pubblicità della Lancia del 2006 in occasione dei giochi olimpici invernali



pubblicità che per altro non mi piaceva nemmeno un po' perchè non ci trovavo nessun significato, ma mi piaceva come era stata editata la musica, e l'idea del pattinaggio è arrivata subito dopo.

tra i video che ho visionato per le reference vorrei giusto segnalarne uno, quello che ho visto più volte credo, e che ha ispirato alcuni movimenti di Billy (tra cui il tanto agonato salto Triple-Axel)



il giorno dell'ultima revisione il demonstrator (da noi noto come assistente) mi disse che è molto difficile far girare in cerchio il personaggio, che avevo scelto un argomento non proprio semplice e che comunque gli sembrava che il lavoro fosse abbastanza buono (non conti niente per il voto.. ma grazie lo stesso Adam per aver sollevato il mio piccolo Ego)

così come per la Bouncing Ball, anche qui dovevamo produrre due animazioni, una breve, che era in pratica un'animazione di un "walk cycle" da poter mettere in loop, e l'altra il cortometraggio vero e proprio.



Self Reflection Report

Sono abbastanza soddisfatto di entrambi i video, sono stati sudati, molto più di quanto uno possa pensare, e hanno portato via ore di sonno non indifferenti.
per quel che riguarda il Cycle ci sono cose che avrei dovuto/potuto modificare ma il tempo e l'altra animazione hanno fatto da padroni sulla scelta di modificare ulteriormente il tutto.

per quanto riguarda Billy On Ice sono molto soddisfatto di come si presenta il video (ambientazione, luci). gli "iceberg" sono stati ottenuti scrivendo (me medesimo) uno script per personalizzarli (lo script in questione lo trovate a questo link) e ha ottenuto le lodi dei miei compagni (più che altro perchè avevo perso tempo a scrivere uno script, e poi perchè nessuno si riteneva in grado di fare altrettanto).

meno soddisfatto sono di alcuni punti dell'animazione, che sono stati cambiati non so quante volte senza mai ottenere un risultato decente. avrei voluto un'illuminazione più bella ma avrebbe richiesto almeno un'altra settimana (che non avevo) e quel dannato effetto sono alla fine che non mi piace per niente, ma rende l'idea.

un grazie a Kaan, Liam, QuianQuian, Kiana, Nikta, Alexandros, Alejandra, Sarah, Jim, Amy , J e Leona per il supporto, i consigli e le critiche

un grazie a Gabri, Sele, Balbo, Sara, Febbio, e Peia per essere i miei fan numero 1

Skate Cycle




mi scuso ma non ho fatto un video lungo .. in teoria mettendo in loop questo video l'animazione dovrebbe essere continua e senza distacco tra inizio e fine.

Billy On Ice




Come al solito, se state leggendo questo post a poche ore dalla pubblicazione potrebbe volerci un pochettino perchè i video si vedano decentemente (colpa di Youtube)

E finalmente iniziano le vacanze

3 comments:

Gabry said...

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
è a dir poco fantastico!! ormai stai diventando un genio dell'animazione...formidabile davvero!
il tutto rende da matti...il fagiolone stizzito quando la canzone si interrompe è da 10!! triplo salto olimpico perfetto, occhio di bue che nemmeno Chris se lo sarebbe sognato durente The Hardest Part...facciata e podio non hanno prezzo!!!

ho finito di vederlo sbellicandomi per l'incotro ravvicinato del 3 tipo con l'iceberg...sei un grande lu!!

da bravo tuo seguace mi inquino ai tuoi piedi...diffondiamolo, non si sa mai che qlche insonne di mamma pixar passi notti in binaco su youtube!

The Dark Lord of Posix said...

E' Geniale!!!!!!

Biru da 10!!!!!!!!!!!!!

Peia said...

belin è fantastico.
Più che altro i movimenti sono proprio ben fatti. Durante le piroette aumenta e diminuisce di velocità proprio come un vero pattinatore... bravo bravo. e ancora bravo.